Le tende da sole.

Cari lettori, volevamo presentarvi le nostre tende da sole, ma prima di farlo spieghiamo alcuni concetti basilari.

La tenda da sole è un dispositivo in tessuto, solitamente pieghevole, utilizzato per creare zone d’ombra in parti di edifici quali balconi o terrazzi.

Per fare in modo che il tessuto della tenda non ceda, la struttura portante della tenda da sole è composta da bracci i quali, analogamente a quanto avviene per un ombrello, garantiscono che il tessuto rimanga ben teso e di conseguenza riesca ad avere una buona tenuta al vento. Tale struttura è solitamente composta da elementi metallici ma esistono anche tende, i pergolati ad esempio, formate da altri materiali, ad esempio il legno.

Nella parte bassa della tenda un elemento orizzontale, spesso costituito da un profilato metallico, riceve dall’alto, mediante l’apposita ogiva, il telo e lascia pendere verso il basso la balza.

Esiste anche una tipologia di tenda che si avvale per il movimento del rullo. Tale rullo è posizionato nella parte alta della tenda e ruotando su se stesso, mediante un arganello manuale o un motore elettrico tubolare, avvolge o svolge il telo.

Le tende da sole motorizzate risultano particolarmente utili in caso di grandi superfici e vengono qualche volta dotate di telecomando e sensore vento per la protezione della tenda in caso di maltempo, o in casi più rari, di sensore sole e vento.

Nella parte bassa della tenda troviamo un elemento orizzontale, spesso costituito da un profilato metallico, che riceve dall’alto, mediante l’apposita ogiva, il telo e lascia pendere verso il basso la balza.

LA PERGOTENDA.

pergotenda

La pergotenda è una pergola in alluminio con tenda apribile ad impacchettamento.
La copertura in PVC, Poli Cloruro di Vinile, è una resina termoplastica, oscurante è composta da un unico telo con aggiunta di guarnizione salva acqua e canalizzata nella gronda frontale.

Tenda a caduta.

tenda a acaduta

La tenda a caduta è una  tenda da balcone con bracci a ringhiera.

Tenda a bracci.

tenda a bracci

La tenda a bracci è una tenda estensibili e con un cassonetto di protezione con chiusura a scomparsa totale dei bracci.

Tenda attico.

Tenda da giardino a scorrimento superiore con cassonetto di protezione e profili più massiccia, adatta per medi e grandi spazi.